Verso un modello di impresa capace di creare valore e un futuro più sostenibile per uomo, ambiente e comunità.
Gas industriali e medicinali, applicazioni tecnologiche e soluzioni innovative per incrementare la produttività industriale e, allo stesso tempo, servizi di assistenza domiciliare per garantire la qualità della vita e la salute delle persone. Tutto questo attraverso l’uso consapevole delle risorse e la consolidata competenza acquisita nel tempo.
Il Gruppo Sapio è punto di riferimento in Italia per la produzione e la fornitura di gas industriali e medicinali e per i servizi di homecare e assistenza domiciliare integrata. Attraverso la rete capillare di sedi produttive, commerciali e delle aziende controllate, il Gruppo opera anche in Francia, Germania, Spagna, Slovenia e Turchia.
Fondato nel 1922, produce, sviluppa e commercializza gas, tecnologie, applicazioni e servizi correlati per ogni settore produttivo, dall’agroalimentare all’ambiente ed energia, dal chimico-farmaceutico all’elettronico, dal meccanico e metallurgico al vetro e cemento.
Nel settore sanitario, oltre a fornire gas e tecnologie alle strutture ospedaliere, Sapio arriva a casa dei pazienti fornendo dispositivi medici e farmaci necessari alle terapie, consentendo la continuità delle cure e avvalendosi di personale sanitario specializzato per assistere a domicilio i pazienti più fragili, complessi o con bisogni speciali.
Con una visione pioneristica della responsabilità sociale d’impresa, il gruppo ha investito costantemente in tecnologie all’avanguardia per essere competitivo sul mercato e, allo stesso tempo, sostenibile per l’ambiente, il territorio e la comunità.
Da sempre, infatti, Gruppo Sapio si pone sul mercato con un ruolo sociale attivo e propositivo: non fornisce solo tecnologie e servizi fondamentali per aziende, clienti e pazienti, ma opera come un organismo in continuo scambio con l’esterno, con l’obiettivo di contribuire al benessere delle persone, alla tutela delle risorse e allo sviluppo della società.
Il 17 novembre nasce a Monza la SAPIO, acronimo di Società Anonima Produzione Idrogeno e Ossigeno.
Il 1° gennaio inizia l’attività di produzione di ossigeno e di idrogeno da elettrolisi
Dopo i primi impianti per la produzione di ossigeno gassoso, con la “rivoluzione criogenica”, il prodotto passa alla forma liquida.
Sono gli anni delle acquisizioni degli impianti di produzione di Mantova, Marghera, Ferrara, Priolo e Porto Torres. Viene inaugurato l’impianto di Caponago, il più grande del Gruppo
Nasce Sapio Life, la società dedicata al settore medicale per rispondere alle specifiche esigenze del nascente mercato dell’homecare.
Air Products and Chemicals Inc., multinazionale americana del settore dei gas tecnici, quotata alla Borsa di New York, entra nella compagine societaria con il 49%.
Sapio acquisisce in Germania la società Vitamed Gmbh, che opera nel settore della sanità. Dopo la nascita della filiale in Albania nel 1996, nascono le filiali del Gruppo in Austria e Grecia.
Nasce il Premio NMR che diventa, nel 2002, Premio Sapio per la Ricerca Italiana e in seguito Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione.
Parte il progetto del 1° bus Italiano a idrogeno: Sapio è pioniera nelle tecnologie per la mobilità sostenibile.
Nasce BioRep, biobanca in grado di fornire servizi di stoccaggio a istituti di ricerca pubblici e privati, garantendo i più elevati livelli di qualità e sicurezza.
Nasce Life Cure, società specializzata nei servizi di assistenza domiciliare integrata.
Nasce Sistemi Iperbarici, dedicata alla progettazione, realizzazione e manutenzione di camere iperbariche ed impianti. Sapio acquisisce in Slovenia, nasce Sapio Plini.
Sapio acquisisce il Gruppo CER.
Costituzione di Sapio Life Turchia.
Il Gruppo ottiene la Certificazione Elite presso Borsa Italiana S.p.A.
Sapio acquisisce la società francese Synapse Santé S.a.s. che opera nel settore dell’assistenza sanitaria domiciliare.
Sapio investe in business adiacenti al proprio, attraverso l’acquisizione di Eurotre e Argon, società di produzione e commercializzazione di recipienti a pressione non ricaricabili per gas compressi e liquefatti, e del portale di informazione e servizi per la salute Pazienti.it.
Alberto Dossi viene eletto presidente di H2IT – Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustione. Lancio Piano Next. Nello stesso anno Sapio lancia la divisione Biometano e il progetto di sostenibilità interna
Sapio acquisisce tre società nel settore della sanità: Medica Group, in Italia, GTI Medicare in Germania e Contse (ora Sapio Life S.A.U) in Spagna.
Sapio lancia la divisione “Transizione Energetica e Sostenibilità” ed entra nella European Clean Hydrogen Alliance. Eurotre S.r.l. apre la sede negli USA, Eurotre Inc., prima società del Gruppo oltreoceano. In piena pandemia, Sapio conclude l’importante acquisizione di Homeperf, gruppo francese che opera nell’assistenza domiciliare.
Impianto di upgrading del biometano in Sicilia.
Gruppo Sapio e Advice Pharma: Acquisizione per Digital Therapy. Il 17 novembre Gruppo Sapio celebra i 100 anni di vita. Per l'occasione viene stampato in collaborazione con poste Italiane e la Zecca di Stato un francobollo commemorativo.
Lanciato il Piano Strategico "INSPIRE"
Gruppo Sapio annuncia l’acquisizione della società di assistenza domiciliare Synartis
Anche se non li vediamo e non li possiamo toccare, i gas sono essenziali per una vita e per un futuro migliore. Ogni giorno il Gruppo Sapio si impegna con passione, competenza e risorse per offrire prodotti, tecnologie e servizi innovativi che migliorino la qualità della vita. Per essere artefici oggi di un domani migliore per tutti.
Il Gruppo Sapio si fonda su un sistema valoriale condiviso dall’intera struttura aziendale.
All’interno dell’ecosistema Sapio, il valore della leadership è sempre più misurato nella capacità del leader di guidare il Gruppo verso i traguardi che si è posto coniugando “l’essere” leader nei comportamenti (being), con il “fare” il leader nelle azioni (doing). Il leader di oggi e di domani ha costantemente presente il purpose dell’azienda; dedica le proprie attenzioni alla società civile e all’ambiente, con l’obiettivo di realizzare il nuovo paradigma della società nei confronti di tutti gli stakeholder, non solo di quelli che riguardano il suo ambito; è educato nei confronti dei propri colleghi e dei clienti/pazienti; è mosso da profonda onestà, intellettuale e materiale; è caratterizzato da una grande agilità mentale, unita alla capacità di passare da un ruolo all’altro con pragmatismo e velocità.
E’ uno dei valori più importanti su cui si basa la nostra cultura aziendale. Essere responsabili significa ripagare la fiducia degli shareholders e garantire agli stakeholders il massimo commitment. Essere «solution driven», focalizzarsi sulla soluzione e non sul problema, non procrastinare le decisioni, evitare alibi e giustificazioni, essere esempio positivo per gli altri sono elementi essenziali nella scala di valori di Sapio. Al pari della trasparenza, che va sempre garantita ai propri responsabili, ai propri collaboratori e all’intero ecosistema Sapio.
Unita alla responsabilità rappresenta il valore aggiunto su cui punta il nostro Gruppo. Avere il coraggio delle proprie scelte, avere spirito d’iniziativa e creatività nell’agire, accettare di uscire dall’area di comfort, sapere delegare e monitorare tenendo alto il focus i risultati sono aspetti richiesti al leader 4.0 che caratterizza il presente e il futuro di Sapio.
Da quasi cent’anni uno dei punti di forza della società è rappresentato dalle persone. Dalla capacità di attrarre e trattenere collaboratori affidabili e qualificati. Nell’attuale mondo di incertezza questa caratteristica assume un ruolo ancor più decisivo nello sviluppo strategico del Gruppo. Valorizzare la competenza prima di ogni altro aspetto, celebrare i successi dei collaboratori ed in particolare essere un esempio di passione per il proprio lavoro, lavorare in team, imparare dall’errore ed essere aperti al cambiamento e alla diversità, sono qualità imprescindibili per chi lavora e vuole crescere in Sapio.
Il valore dell’equità è tra i più complessi da definire e applicare in una comunità aziendale. Ciò nonostante riteniamo che una società in crescita come la nostra non possa non ricercare continuamente l’equità verso i propri collaboratori ed in generale verso il proprio ecosistema. Premiare il merito, avere un atteggiamento di spiccata umanità nei confronti delle persone e dei loro problemi, agevolare la crescita e la mobilità interna, dare e chiedere feedback continui, essere coerente, privilegiare la competenza alla lealtà sono elementi cruciali per costruire e sviluppare una comunità aziendale basata sull’equità.
In particolare, nel biennio ’20-’21, questi valori sono stati inseriti come KPI nel sistema di valutazione delle performance aziendali dei propri collaboratori. Ciò che conta non è infatti solo raggiungere l’obiettivo, ma anche e soprattutto come viene raggiunto.
Conclusosi positivamente il Piano Next nel 2022, Sapio ha elaborato un nuovo piano strategico denominato “Inspire”. Con l’obiettivo di diventare un attore di primo piano nella sanità e nei servizi per la ricerca clinica in Europa ed il partner preferito per la realizzazione di progetti utili alla transizione energetica in Italia.
In altre parole, Sapio punta a diventare la migliore azienda per cui lavorare, in cui investire e da cui acquistare, volendo essere un esempio per l’ecosistema fornendo prodotti e servizi che rendano il pianeta più sicuro, più sano e più vivibile.
Questa visione si fonda su 7 punti che definiscono il piano strategico “INSPIRE”:
investire nel business tradizionale e nella generazione di cassa
accelerare la crescita della scala dimensionale
supportare l’espansione nelle geografie correnti cogliendo nuove opportunità
dare priorità alla transizione energetica e all’integrazione ESG nel business
implementare la struttura organizzativa a supporto dell’esecuzione e della semplificazione
rinforzare la cultura aziendale e la spinta per il cambiamento
eccellere nella trasformazione tecnologia e nell’innovazione
Il ruolo di Sapio, come quello di altre società il cui “purpose” è l’avanzamento non solo di sé stessa, ma anche della collettività, è quello di diventare fucina di sviluppo di nuove tecnologie e nuove idee al fine di migliorare la qualità della vita delle persone e l’ambiente in cui viviamo. Inoltre, permette di stimolare i propri dipendenti a spingere nuovi modi di operare, nuovi prodotti e servizi che possano facilitare le mansioni aziendali e dare un miglior servizio ai clienti e pazienti.
In Sapio crediamo che innovare voglia dire rispondere a bisogni ancora insoddisfatti del mercato e che farlo aiuti l’azienda a mantenersi rilevante, contribuendo a raggiungere gli obiettivi strategici che si è prefissata, oltre a generare valore per sé stessa, per i propri dipendenti, clienti e per la comunità in cui opera. Nel Gruppo Sapio tutti possono diventare intrapreneur, startupper e innovatori, e mettere a fattor comune la propria unicità all’interno di team cross-funzionali che valorizzano la diversità come un vantaggio. Sapio si è strutturata con un innovation team (“Innovation Team”), guidato da un Chief Innovation Officer, in forza al Gruppo dal 2017. L’Innovation Team coordina le attività d’innovazione afferenti alle business units “Industria” e “Healthcare” e riporta periodicamente a un innovation board (“Innovation Board”) formato da alcuni membri del Consiglio di Amministrazione, a cui sono conferiti poteri decisionali, ai fini del lancio sul mercato di prodotti e servizi sperimentali e successivi pilot.
Sapiothon è un “hackathon” interno, aperto a tutti i collaboratori del Gruppo Sapio, e finalizzato in primis all’engagement e alla diffusione della cultura dell’innovazione. Il primo Sapiothon, nato nel 2018, si è concluso con il lancio di SmarTAG (Premio Innovazione Smau 2019), un sistema di riordino predittivo basato sullo storico dei consumi e sulla giacenza matricolare delle bombole di gas industriale.
Nella seconda metà del 2020, nonostante l’emergenza sanitaria, il Gruppo Sapio ha continuato a promuovere l’importanza dell’innovazione. La nuova edizione di Sapiothon è stata infatti programmata e lanciata in modalità full-digital, con il supporto del partner Cariplo Factory, segnando l’inizio di un percorso di coaching di alcuni mesi per 50 dipendenti suddivisi in 10 squadre al lavoro su tematiche inerenti tre specifiche aree di interesse strategico per l’azienda: (1) business-to-consumer (“B2C”) per la divisione Healthcare, (2) Industria: go-to-market e processi, (3) Post-Covid: the new normal.
La visione orientata verso un futuro sostenibile attraversa necessariamente l’integrità come chiave per lo sviluppo. Ogni scelta e ogni azione quotidiana di Gruppo Sapio sono ispirate a legalità, trasparenza, etica e rispetto, nella massima coerenza con la missione e con i valori aziendali.
Da sempre proiettato alla creazione di valore per i clienti, per i fornitori, per i lavoratori e per la comunità, Gruppo Sapio ha improntato ogni relazione su princìpi etici e regole imprescindibili che sono applicati e condivisi da chiunque operi per conto del Gruppo. Non sono ammessi compromessi: il sistema di governance aziendale, così come i codici etici sono mirati a garantire e monitorare che l’etica e l’integrità siano sempre garantite, in continuità e coerenza con la missione del Gruppo. L’obiettivo è che il nostro modo di operare ci permetta di essere esempio di etica e integrità per i settori in cui operiamo, per i nostri fornitori e per la comunità.
Horizon è il progetto di Gruppo Sapio che crea un rinnovato rapporto tra azienda, lavoratori e ambiente.
L’esigenza di smart working causata dall’emergenza del Covid-19 ha fatto sorgere nitidamente un nuovo orizzonte su cui rimodellare il modo di lavorare in azienda. Si tratta di una grande occasione che Gruppo Sapio ha saputo cogliere trasformando l’eccezionalità del momento in una nuova opportunità di crescita e di cambiamento per il futuro.
Maggiore efficienza, maggiore sicurezza, maggiore rispetto per le risorse grazie a processi più lineari e a un’operatività semplificata in grado di ottimizzare sia la qualità del lavoro sia la qualità della vita. Uno scenario in cui a vincere sono le persone, l’ambiente e l’azienda.
Smart working, ovvero ripensare il modo di lavorare, andando in ufficio solo se serve. Lavorare da remoto inquina meno, è più sicuro per la persona, regala più tempo libero ed è più efficiente per l’azienda. Tenendo conto del tipo di mansione, della situazione familiare e personale e anche delle esigenze di socialità e di condivisione con i colleghi, lavorare diventa davvero smart quando significa flessibilità, nuovo approccio al controllo e all’operatività basati su obiettivi e risultati e non solo sulle ore lavorate. Meno tempo dedicato agli spostamenti casa-ufficio per una media di 230 ore all’anno, circa 10 giorni, per persona. Meno emissioni generate per oltre 2milioni di kg di CO2 risparmiati, il quantitativo assorbito da una foresta di 350.000 alberi.
La carta è stata eliminata il più possibile in tutti i reparti aziendali, sia nell’operatività quotidiana del singolo sia a livello direzionale, utilizzando sempre di più gli strumenti digitali. Il traguardo è toccare 1 milione di stampe in meno all’anno.
Razionalizzando i trasporti, l’azienda arriva a risparmiare circa 2 milioni di euro all’anno ma soprattutto migliora efficienza, coinvolgimento e fedeltà all’azienda da parte dei collaboratori che, in un ambiente professionale sereno e dinamico, lavorano meglio e si sentono maggiormente responsabili e gratificati.
LAVORA CON NOI