Questa mattina il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani ha visitato il sito produttivo di Caponago (MB) del Gruppo Sapio di Monza, tra le maggiori aziende mondiali che produce e commercializza gas tecnici, medicinali e miscele speciali.
Federico Romani ha sottolineato come queste visite siano fondamentali “per ascoltare le esigenze delle imprese lombarde e per potersi confrontare sui piani di crescita e di sviluppo. Realtà internazionali come il Gruppo Sapio rappresentano la forza del ‘sistema Lombardia’ che trova in Brianza la sua spina dorsale e che punta sull’innovazione che è fortemente connaturata al DNA della società e delle aziende lombarde e che rappresenta il valore aggiunto che consente al nostro ecosistema lombardo di essere competitivo sui mercati internazionali e di proporre soluzioni efficaci in contesti produttivi differenti”.
Il Presidente Romani è stato accolto dal Presidente del Gruppo Sapio Alberto Dossi, dai Vice Presidenti Maurizio Colombo e Andrea Dossi, e dall’Amministratore Delegato Mario Paterlini.
“Sono onorato e felice di ospitare Il Presidente Romani nel nostro principale stabilimento di produzione” ha commentato il Presidente del Gruppo Sapio, Alberto Dossi. “Sapio vive oggi in un’importante fase di espansione in Italia e all’estero, non solo nella produzione, sviluppo e commercializzazione di gas tecnici ma anche nell’assistenza domiciliare, uno dei mercati a più alto potenziale di crescita in Europa. Ma Sapio svolge soprattutto un ruolo attivo nella transizione energetica del Paese attraverso lo sviluppo dell’idrogeno, una delle molecole a più basso impatto ambientale. Il futuro dell’Italia è quello di giocare un ruolo centrale nella decarbonizzazione del pianeta”.
Fondata nel 1922 a Monza da Pio Colombo e Piero Dossi, Sapio (Società Anonima Produzione Idrogeno Ossigeno) è un gruppo leader nel settore dei gas industriali, tecnologie innovative e servizi integrati, con una presenza consolidata sia in Italia sia all’estero in Francia, Germania, Slovenia, Turchia e Spagna. Con un fatturato di oltre 850 milioni di euro e un organico di oltre 2.400 dipendenti, il Gruppo è attivo in numerosi comparti produttivi ed esercita un ruolo significativo nello sviluppo del mercato dell’idrogeno.
Nell’ambito della sanità è partner di riferimento per ospedali e strutture socio-sanitarie pubbliche e private e fornisce gas medicinali, dispositivi medici e soluzioni per l’assistenza domiciliare e le cure palliative.
Il piano strategico “Inspire” (2023-2025), mira a posizionare Sapio come attore leader nei servizi sanitari e di ricerca clinica in Europa e partner privilegiato per la realizzazione della transizione energetica in Italia.